Iniziare l’anno dedicandosi all’organizzazione della propria casa è rigenerante: vivere in un ambiente ordinato e organizzato migliora il tuo umore e ti permette di pensare meglio e quindi gestire facilmente le faccende quotidiane.
Il primo spazio che richiede la tua attenzione è l’ingresso, il biglietto da visita di ogni casa, tenerlo pulito e ordinato ti aiuterà ad accogliere gli ospiti nel modo migliore.
Il tuo alleato è lo zerbino: oltre alla sua funzione decorativa, lo zerbino svolge una fondamentale funzione di difesa dalla sporcizia. Essendo una barriera, lo zerbino è solitamente realizzato con materiali resistenti all’usura e agli agenti atmosferici e i modelli tra cui scegliere sono molti.
Se vuoi posizionare lo zerbino all’esterno scegli materiali duraturi come il cocco che spazzola molto bene le scarpe togliendo il grosso dello sporco o gli zerbini realizzati con fibre sintetiche che aiutano ad eliminare lo sporco e in più sono molo semplici da pulire.
Zerbino in cocco naturale con bordo a contrasto
Zerbino Granit sintetico con superficie cannettata
Se invece vuoi posizionare un tappeto all’interno, nell’ingresso di casa, puoi scegliere i modelli asciugapasso: sono sottili e hanno una grande capacità di assorbire l’acqua, finalmente niente più impronte in giro per casa!
Entrambi i modelli hanno degli svantaggi: il classico zerbino in cocco non assorbe molto bene l’acqua, mentre gli asciugapasso non hanno un elevato potere spazzolante. E allora come fare?
Semplice, puoi utilizzare entrambi, mettendo uno zerbino all’esterno e un tappeto asciugapasso all’interno di casa, o puoi scegliere modelli che uniscono le due funzioni: spazzolano polvere e sporco e contemporaneamente assorbono l’acqua asciugando le scarpe.
Zerbino Wave sintetico con superficie a rilievo
Tappeto Passat sintetico con superficie cannettata rilievo
Altra stanza che richiede un’attenzione particolare è la cucina: in questo ambiente l’ordine e la pulizia sono imprescindibili, per questo è importante scegliere un tappeto che sia bello ma anche pratico.
Un tappeto da cucina perfetto combina funzionalità e sicurezza: protegge il pavimento da macchie di cibo, è facile da pulire e assicura la massima aderenza per evitare di scivolare o inciampare.
Abbiamo già parlato di come scegliere il tappeto per la cucina in questa guida, ma quali sono i modelli ideali per una cucina sempre in ordine?
I più diffusi sono le passatoie: scegli una misura adatta a coprire tutta la lunghezza della cucina e non solo la zona del lavandino o dei fornelli. In questo modo riuscirai a proteggere tutte le zone che tendono a sporcarsi facilmente e la tua cucina sarà sempre pulita e in ordine.
Le passatoie più utilizzate sono quelle in vinile: belle da vedere e facili da pulire. La superficie non assorbe sporco e liquidi e può essere lavata facilmente con acqua o igienizzata con i più comuni prodotti antibatterici. I tappeti di buona qualità sono molto resistenti e di solito hanno un sottofondo antiscivolo che ne assicura la perfetta tenuta.
I modelli più attuali hanno fantasie moderne che renderanno la tua cucina ancora più bella. Ti consigliamo il modello Amalfi o Capri, con le intramontabili cementine, o Mosaic Runner con disegno a mosaico.
Amalfi Runner, passatoia in vinile
Mosaic Runner, passatoia in vinile
Esistono anche passatoie da cucina in poliestere davvero super pratiche: sono molto sottili e possono essere lavate in lavatrice. La superficie resinata protegge dallo sporco e non rischi di inciampare grazie al fondo antiscivolo.
Sono disponibili in tantissime fantasie: se vuoi aggiungere un tocco di colore la passatoia Provenza Rainbow è perfetta, se invece ami lo stile shabby chic puoi scegliere Provenza Amour.
Provenza Rainbow, passatoia ultrasottile
Provenza Amour, passatoia ultrasottile
L’ultimo consiglio per iniziare l’anno nel modo migliore è dedicarsi al relax: rigenerare mente e corpo ti aiuterà ad affrontare le giornate nel modo migliore.
Allestisci un piccolo angolo rigenerante in soggiorno o in camera da letto, crearlo è facile: scegli una seduta comoda, tanti cuscini, un tavolino, una coperta soffice e un morbido tappeto.
Un tappeto rende subito l’ambiente confortevole: ti aiuta a definire lo spazio e scalda l’atmosfera, soprattutto se scegli materiali soffici e una forma diversa dal classico tappeto rettangolare o quadrato.
Divertiti a creare una zona di carattere scegliendo tappeti dalle forme particolari. Un tappeto rotondo per esempio dona immediatamente uno stile moderno ed è ideale per valorizzare l’angolo relax con la poltrona.
Le linee morbide creano un’atmosfera di pace e tranquillità che insieme a una tisana calda, ti aiutano ad abbandonarti al completo riposo.
Paradise è il tappeto perfetto per creare un’atmosfera di totale pace: è in morbido velluto e lavabile ad acqua.
La sua superficie è soffice e brillante e il sottofondo in PVC garantisce una tenuta antiscivolo su qualsiasi pavimento.
È disponibile in 18 colori vivaci e molto attuali: scegli una tinta che ami, l’effetto coccola è assicurato!
Se ami i tappeti a pelo lungo ti consigliamo Acqualine, tappeto shaggy dalla superficie vaporosa.
È morbido, ha un retro antiscivolo che aderisce a qualsiasi pavimento e lavabile ad acqua.
Sceglilo con forma esagonale o con forma a pietra, l’effetto sarà sorprendente.
Se vuoi rendere il tuo angolino ancora più speciale puoi optare per Madras, tappeto in viscosa brillante effetto seta.
La lucentezza della superficie impreziosisce l’ambiente e i suoi colori naturali contribuiscono a creare un’area zen all’insegna dell’armonia.
Iniziare l’anno nel migliore dei modi è davvero facile e bastano piccoli cambiamenti per dare un nuovo look alla tua casa, divertendoti e migliorando la tua quotidianità.
Se hai altri consigli, condividili con noi!