Idee per arredare la cameretta dei bimbi. A ognuno il suo tappeto
Quello dell’avere poco spazio in casa è un problema condiviso da molte famiglie. Capita spesso, quindi, che ci si debba accontentare di una sola cameretta per tutti i bimbi di casa. Ed ecco che i litigi tra fratelli sono all’ordine non del giorno, ma dell’ora.
Perché anche i più piccoli reclamano i propri spazi, anzi, vanno via via alla conquista di nuovi territori.
Così, il soggiorno diventa territorio dell’uno, il ripostiglio il fortino dell’altro. Per non parlare della camera da letto che, da nido d’amore, si trasforma in una tana di cuccioli. E diciamocelo, per quanto siano adorabili questi cuccioli, anche mamma e papà hanno bisogno dei loro spazi.
Esiste una soluzione d’arredo che, anche in un’unica cameretta, consenta a ognuno dei vostri bimbi di avere la propria tana. In cosa consiste questa soluzione? In tappeti gioco su misura: uno per ognuno dei piccoli conquistadores.
Come può un tappeto risolvere problemi di spazio e di spazi?
Sappiamo che vi state facendo questa domanda, vi rispondiamo subito.
Parliamo di tappeti su misura, il che vuol dire che potete crearli della dimensione che preferite, precisi al centimetro e adatti a ogni esigenza.
I tappeti diventeranno per i vostri piccoli un “territorio” da utilizzare come preferiscono. Spiegate loro che ognuno è il re del proprio Paese-tappeto e che non è consentito invadere i Paesi-tappeto dei propri fratelli. Si può solo essere ospite l’uno dell’altro. Insomma, il succo è fargli comprendere l’importanza del rispetto degli spazi altrui.
Rimane la domanda: “come fare a convincere i bimbi a giocare sul tappeto senza invadere gli spazi comuni della casa con i loro giocattoli?”. Ecco la risposta: i tappeti che vi presentiamo in questo articolo sono tutto fuorché semplici tappeti, sono tappeti-gioco, e, ne siamo certi, i vostri bimbi li adoreranno!
Resta il fatto che dovrete fare la vostra parte, e cioè far diventare questi tappeti dei piccoli e fantastici universi tutti per loro, dove giocare e dare libero sfogo alla propria fantasia.
Come fare? Attrezzando ogni spazio di tutto ciò di cui i bimbi hanno bisogno per lo svago: su ognuno dei tappeti, per esempio, sistemate un tavolinetto con sedioline di plastica. E ancora, ognuno avrà sul tappeto un baule che racchiuderà i propri tesori (leggi giocattoli) e dei libri di favole e racconti da leggere assieme. Potete anche fargli creare dei cartelloni con il nome del re o della regina di quel tappeto. Infine, ogni bambino creerà degli inviti da distribuire agli altri in occasione di “feste di corte”.
Con un po’ di creatività, i tappeti-gioco diventeranno degli spazi accoglienti e divertenti per i vostri bambini.
E quando di tanto in tanto sconfineranno nel vostro territorio, sarà una gioia, e non una pena quotidiana, essere invasi dai vostri cuccioli.
Vi presentiamo una selezione di tappeti-gioco, facili da pulire e sicuri perchè prodotti con materiali anallergici e antibatterici.
Non resta che prendere le misure, scegliere il tappeto che più preferite e creare il nuovo regno dei vostri bambini!