LVT è l’acronimo di Luxury Vinyl Tiles, ovvero piastrelle di lusso in vinile, disponibili in versione a click o da incollare. Le materie prime con cui sono prodotti sono molto simili a quelle usate per i pavimenti in PVC, ma si differenziano per l’alta qualità estetica, per la resistenza e la struttura.
Come è fatto un pavimento in LVT?
Una piastrella di LVT è composta da tre strati:
- il primo strato che i nostri piedi calpestano è lo strato di usura, trasparente e di spessore variabile a seconda della resistenza del materiale scelto, che rappresenta una protezione contro i segni del tempo.
- Il secondo strato è quello decorativo sul quale è stampato il motivo grafico. Esistono moltissimi decori: effetto pietra, riproduzioni di legno classico e moderno, marmo ed effetti minerali, decori grafici che difficilmente si possono trovare in altre pavimentazioni.
- Il terzo è lo strato di supporto in vinile: è lo strato con spessore maggiore e al suo interno è presente un foglio in fibra di vetro che serve a limitare le deformazioni del materiale causate da sbalzi termici.
Perchè scegliere un pavimento in LVT da incollare?
Come abbiamo già visto la tecnologia con cui sono prodotti i pavimenti in LVT è notevole, ma le ragioni per scegliere questo tipo di prodotto sono molte.
I Pavimenti in LVT sono molto sottili (2,50 mm) e questo permette la posa sopra qualsiasi altro pavimento senza la necessità di demolizione,
Passano sotto qualsiasi porta, blindate comprese e non creano dislivello tra una camera e l’altra.
Questo si traduce in un enorme vantaggio nelle ristrutturazioni, perché elimina la necessità di demolire e rifare i sottofondi o di dover modificare le porte.
È un materiale resistente all’acqua e all’umidità, perfetto da utilizzare anche in ambienti più a rischio come il bagno e la cucina, così non dovrete rinunciare a all’estetica.
La sicurezza è fondamentale sia in casa sia in ambienti molto trafficati come negozi o uffici e scegliendo i pavimenti in LVT non si corrono rischi perché la superficie è antiscivolo.
Le pavimentazioni in LVT sono molto resistenti: non temono il calore, i graffi, le abrasioni, colpi e bruciature e molti altri rischi a cui sono esposti quotidianamente i pavimenti. Scegliendo questo genere di materiale il pavimento durerà molti anni e non dovrete avere paura di rovinarlo.
La posa incollata inoltre è di facile manutenzione: non serviranno ore e ore di pulizia o prodotti particolari per pulire il vostro nuovo pavimento perché il materiale con cui è realizzato permette una pulizia più semplice e senza sforzi.
Grazie a questo nuovo materiale potrete avere un pavimento pratico in ogni ambiente senza dover rinunciare all’estetica e grazie alle innumerevoli texture disponibili sul mercato, non avrete che l’imbarazzo della scelta.